A.S.D. FREELANCE ATLETICA ZAFFERANA - Sede Legale, Via Dello Sport 11
95019 – Zafferana Etnea - (CT) - Tel: 3334465938
C.F. 90050940874 - P.IVA 06000170185
email: info@freelanceathleticszafferana.it / CT405@fidal.it www.freelanceathleticszafferana.it
Come ogni anno, l'immancabile Festicciola con gli atleti e simpatizzanti che orbitano nella FREELANCE AZ. La distribuzione degli attestati agli atleti, del Calendario Sociale, dei dolcetti e il brindisi augurale, hanno caratterizzato l'incontro posto allenamento ricreativo di fine anno.
I risultati di quest'anno sono stati incredibili. Grazie a tutti, grazie anche a noi dello Staff societario, che ci mettiamo tanta passione, tuttavia poco apprezzata o riconosciuta da chi invece potrebbe e dovrebbe darci una mano a sostenere il grande lavoro sociale che svolgiamo nel territorio.
Un ringraziamento di apprezzamento per coloro che in questa occasione, anche con un semplice dolce pensiero augurale, si sono ricordati di noi e soprattutto hanno apprezzato che la nostra Festicciola non é un atto dovuto, ma soltanto un nostro gentile pensiero di condivisione di valori in un mondo sempre piú distratto ed egoista.
Buon Anno a tutti, vicini e lontani!
Premiazione Attestati Atleti a Podio nel 2024
Premiazione Attestati Atleti a Podio nel 2024
Campioni TALIANI 2024. Paolo CASTORINA Vortex Studenteschi e Roberto PENNISI Tetrathlon B CONI
Campioni TALIANI 2024. Paolo CASTORINA Vortex Studenteschi e Roberto PENNISI Tetrathlon B CONI
L'Ultima gara del 2024! Ieri è stata la volta dei nostri giovanissimi della Freelance AZ all'esordio nella loro prima esperienza di gara campestre a Nicolosi. Arianna, Giorgia, Gloria, Lorenzo, hanno partecipato con grande entusiasmo, ottenendo anche risultati interessanti. Che emozione ritornare alle gare campestri, a Nicolosi, con un nuovo gruppetto di giovanissimi della Categoria Esordienti! Bravissimi !!
Una bella stagione sportiva 2024, ad oggi forse la migliore e probabilmente irripetibile per gli atleti seguiti dal nostro Coach, Salvo LEONARDI, stagione che possiamo riassumere in, 2 Titoli Italiani, 5 Titoli Regionali, 6 Podi Regionali, altri Podi Societari e Primi Posti in altre gare, che hanno culminato per il nostro Coach anche con il conseguimento del titolo di Allenatore Specialista di Prove Multiple! Un 2024 che sportivamente parlando ci ha dato tante belle soddisfazioni!
Per una piccola realtà societaria come la nostra Freelance AZ, questi sono risultati indubbiamente interessanti, che arrivano dopo anni di impegno da parte del nostro, seppure piccolo, Staff Societario, per seguire i giovani aspiranti atleti e portarli quanto più in alto possibile, risultati ottenuti in un paesino alle falde dell’Etna, Zafferana Etnea, quota 550 metri, dove nel periodo invernale, dopo le ore 17, difficilmente ci si può allenare a causa dell’umidità e del freddo, su una pista oramai molto vecchia e logorata dagli agenti atmosferici, spesso da soli a lottare con l’amministrazione comunale che dell’Atletica Leggera non gliene importa nulla e senza neanche uno sponsor che ci supporta, malgrado da oltre 10 anni otteniamo risultati sportivi importanti!
Nell'articolo a seguire, in ordine alfabetico, trovate gli atleti seguiti dal nostro Coach, protagonisti di questa bella stagione sportiva 2024 che hanno conseguito almeno una posizione da podio.
I
Nell'ultimo appuntamento agonistico Regionale della stagione, Roberto PENNISI, dopo il Titolo Nazionale del Trofeo CONI, porta a casa il secondo Titolo Regionale, questa volta nel Vortex e, il secondo posto nei 60 metri.
Giovanni MOGAVERO, pur gareggiando nella purtroppo sfortunata batteria controvento, si aggiudica il Terzo posto da podio nei 60Hs.
Alberto LO GRASSO e Matteo CAVALLARO, ottengono buoni piazzamenti nel 60m, Lungo e Peso.
La nostra squadra Ragazzi formata da Matteo CAVALLARO e Alberto LO GRASSO entrambi Categoria RM1 e Giovanni MOGAVERO e Roberto PENNISI entrambi RM2, conquistano un bel 3° posto ai Campionati Regionali Societari di Prove Multiple disputatisi a Siracusa. Ognuno di loro ha contribuito a questo bel risultato, hanno fatto esperienza e compreso che il valore di squadra consente di arrivare laddove talvolta non si può arrivare a livello individuale. Bello anche il secondo posto da podio ottenuto a livello individuale dal nostro neo campione Italiano del Trofeo CONI Roberto. Roberto era molto appagato del risultato Nazionale e consapevole che il picco di forma non puó essere mantenuto per lungo tempo, ha partecipato per supportare principalmente la squadra, disputando le gare con prestazioni vistosamente sottotono rispetto al suo potenziale. Bella anche la prova di Giovanni che fino alla penultima gara ha assaporato il terzo posto da podio sfumato poi nella gara dei 600 metri. Bravi anche Alberto e Matteo.
Una prestazione in bianco e nero, come nella foto, quella fatta registrare dal nostro atleta Paolo CASTORINA nel Giavellotto, ai Campionati Italiani Under
16. Le aspettative erano diverse da quelle fatte registrare in gara e forse, sono state proprio le aspettative che hanno tradito una prestazione che in gara ci si aspettava essere migliore da quella di accredito. Ma nello sport non si puó mai dire e nessuna previsione regge all'impatto dei molteplici parametri che entrano in giuoco quando si affrontano gare di alto livello. Paolo in questa stagione, continuando sulla scia della stagione precedente, ha realizzato risultati interessanti e promette bene. Non sará certo una gara andata in maniera diversa da quello che ci si aspettava ad offuscare quanto di buono ha prodotto il nostro atleta, titolo italiano incluso ottenuto a Maggio nei campionati italiani studenteschil. Al contrario, come é noto invece, le battute di arresto aiutano comprendere dove guardare per migliorarsi sempre. Adesso la stagione agonistica é praticamente conclusa e si pensa alla preparazione invernale per affrontare le prossime sfide agonistiche che ci attendono nel 2025.
Roberto PENNISI si aggiudica la Finale Nazionale del Trofeo CONI nel Tetrathlon B con 2775 Punti, grazie ad una buona distribuzione delle prestazioni in tutte e 4 le specialità (60m, Lungo, Vortex, Marcia). Rispetto al suo potenziale, Roberto regala un po di punti ai suoi avversari nei 60m e nel Lungo, bella la gara del Vortex. Strepitosa però la gara di Marcia dove, seguito con attenzione in allenamento e in gara dalla nostra ex marciatrice Alice LEONARDI, pur non vincendo nessuna delle 4 specialità, Roberto é riuscito a conquistare il Titolo, esprimendo attraverso la specialità del "Tacco e Punta", la vera forza e lo spirito delle Prove Multiple ad ampio raggio, di cui la nostra Freelance vanta tradizionalmente parecchi Titoli. Non necessariamente bisogna eccellere in qualche specialità, piuttosto, bisogna sapere interpretare tecnicamente e atleticamente nel migliore dei modi, quante più discipline possibile. Grande Roberto, complimenti!
Tra gli atleti seguiti dal nostro Tecnico Salvo LEONARDI, nella specialitá degli ostacoli, Michele CELANI, oggi categoria Promesse, é quello che alla data ha collezionato piú titoli in questa specialitá. Michele sta per intraprendere la carriera militare nell'esercito, non potrá piú allenarsi pertanto assiduamente in presenza del nostro Tecnico come avvenuto fino a ieri, ma, non appenderá le scarpe al chiodo. La passione e la voglia di gareggiare in questa specialitá é ancora viva come un tempo per Michele e seppure con qualche difficoltá in piú, lo vedremo ancora gareggiare ogni qual volta ci saranno le condizioni per farlo.
Ci piace ricordare in questo contesto che Michele é stato il primo tesserato della Freelance nel 2011, Esordiente B, dove sin da allora ad oggi ha collezionato la partecipazione a ben oltre 10 Campionati Italiani in questa specialitá, sin dal primo Campionato Italiano Cadetti nel 2017. Tanti Campionati ma anche tanti importanti risultati individuali e societari che, dopo 2 anni di passaggio nel 2020 e 2021 in prestito alla SiracusAtletica, lo hanno portato dal 2022 a vestire la maglia di una delle piú prestigiose realtá d'Italia, la S.S. Firenze Marathon.
La partenza, giá nota da tempo, ha significato tristezza anche per il nostro allenatore di Michele che ieri sera, cosí come ieri con i ragazzi al campo, ha voluto esserci anche alla stazione del treno per salutarlo, grazie ad un bel rapporto che si protrae da oltre 13 anni e che ha significato per entrambi qualcosa di piú che il naturale rapporto sportivo allenatore-atleta.
Ci mancherai Michele anche a noi tutti della Freelance, soprattuto al campo, dove faremo fatica a non vederti sfrecciare tra gli ostacoli, sempre presente agli allenamenti. Questa peró é la vita! Ti auguriamo un futuro prospero, tra gli ostacoli "veri" che la vita ci impone di superare e di riverderti gareggiare ancora nella stagione 2025!
Paolo CASTORINA, Campione Regionale Cadetti nel Giavellotto. Ha rifatto il minimo per gli Italiani di Caorle ma, oggi era importante la maglia del Titolo. Giuseppe COSTA, un bellissimo terzo posto anche lui nel Giavellotto, un podio individuale regionale che Giuseppe meritava, da gregario sempre disponibile per la squadra in occasione di passate gare societarie.
Bravi ragazzi!
Nelle 2 settimane a cavallo di Ferragosto, Livia ZINGALI, tesserata per la Nuova Atletica Sestu nella categoria Allieve, ha avuto modo di allenarsi nella pista del CUS Catania e di Zafferana Etnea, seguita dal nostro Tecnico, prossimo allenatore specialista di Prove Multiple, Salvo LEONARDI, che assieme al papá di Livia, istruttore, hanno avuto modo di confrontarsi sull'attivitá che Livia sta svolgendo nella specialitá dei 100 Hs. Livia, campionessa regionale di specialitá, si allena in Sardegna, seguita dall'attento papá, che le ha trasmesso peraltro una buona tecnica. Nel corso di queste 2 settimane, Livia ha avuto modo di provare delle attivitá complementari all'approccio alla specialitá degli ostacoli, dove ha mostrato progressi interessanti. Gli atleti seguiti dal nostro Tecnico del resto, anche in questa stagione, hanno capitalizzato altri due titoli regionali in questa specialitá, rispettivamente nei 100Hs e nei 110Hs, trasmettere pertanto anche a Livia qualche suggerimento per migliorare la prestazione, é stato gratificante quanto piacevole. Forza Livia!
Un bravo e complimenti al nostro atleta Paolo CASTORINA che, finalmente a Siracusa ha avuto occasione di gareggiare nella sua prima gara di Giavellotto da Cadetto, dove ha piazzato una misura di quasi 50 metri che gli vale il minimo per i prossimi Campionati ITALIANI Cadetti che si disputeranno il 5÷6 Ottobre a Caorle (VE). Bene anche all'altro nostro atleta Giuseppe COSTA che, sempre nel Giavellotto piazza un bel lancio migliorando quanto fatto vedere in allenamento.
Ti vogliamo ricordare così, Pietro, come 10 anni fa, anche noi della Freelance, nella tua Lomellina, accanto alla allora ragazzina Alice che iniziava il suo florido percorso di Marcia. Quanta voglia di Marcia hai trasmesso a tutti noi, avevi un consiglio per tutti. Non dimenticheremo gli allenamenti con te lungo i percorsi nelle caratteristiche risaie della Lomellina. Da grande maestro ricordiamo sei stato il primo a incoraggiare Alice a compiere i suoi primi 10 chilometri di marcia, a Lomello! E quante cose abbiamo vissuto insieme, nostro ospite in Sicilia, a casa nostra, a casa tua nel covo dei tuoi ricordi di successi sportivi orgoglioso di mostrarci. Lasci un vuoto incolmabile, Pietro, ci mancherai
Gara opaca quella dei 110Hs disputata dal nostro Edoardo della FREELANCE agli ITALIANI Allievi di Molfetta. Dopo le "sfide" contro il vento a caccia del minimo in diverse regioni, tanto ricercato e ottenuto e una forma in crescita, le aspettative del PB in batteria erano alla portata di Edoardo. Se si "litiga" però con le barriere degli Hs, si perde la ritmica e la gara è compromessa! In allenamento questo aspetto è stato attenzionato, evidentemente non basta! Si torna a casa un pochino delusi, consapevoli però che come 1° anno nella Categoria Allievi l'andamento stagionale è stato comunque positivo, anche perché i minimi 2024 in questa specialità sono stati molto più selettivi che nel 2023 e perciò, esserci stati a questi Campionati e già stata una bella cosa ma, nel 2025, si dovrà fare meglio, molto meglio!
Ad Maiora!
REGGIO CALABRIA, 29/06/24
CAMPIONATI REGIONALI ASSOLUTI OPEN
Una trasferta estiva interessante, quella di Reggio Calabria.
1° posto e PB sensibilmente migliorato per Fabiola LATELLA (SF, Running Modica) sia nei 100 Hs (ventoso), sia nei 100 metri (regolare), davanti al pubblico di casa. Due belle gare.
1° posto e minimo (purtroppo ventoso) per lo sfortunato Michele CELANI (PM, Firenze Marathon) nei 110Hs, in una buona gara.
2° posto e PB migliorato per Alice LEONARDI (SF, ACSI Italia Atletica) nei 1500 metri, in una buona gara anche per lei.
Adesso si va in modalità attività estiva, tranne per gli Allievi impegnati nel prossimo weekend agli Italiani a Molfetta e a Caorle con i cadetti a Ottobre.
RIETI, 25/06/24
CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI ALLIEVI + GARE DI CONTORNO OPEN
Ai Campionati Regionali Laziali della Categoria Allievi, il nostro atleta Edoardo ALBERATI ottiene il minimo nella gara dei 110Hs e stacca così il pass per i prossimi Campionati ITALIANI di Categoria che si disputeranno prossimamente a Molfetta. Bravo Edoardo, ottima gara.
CATANIA, 22/06/24
CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI ASSOLUTI OPEN
Campionati Regionali Siciliani Categoria Assoluti disputatisi nella nuova pista del Campo Scuola di Catania.
Michele CELANI (Firenze Marathon) primo classificato fuori regione nei 110Hs e minimo purtroppo portato via dal tanto vento contro.
Alice LEONARDI (ACSI Italia Atletica) terza classificata fuori regione nel suo primo 1500 metri e tanto caldo.
Fabiola LATELLA (Running Modica) prima classificata e Campionessa Regionale nei 100Hs in una gara caratterizzata dal vento contro.
Bravi ragazzi!
SIRACUSA, 15/06/24
CAMPIONATI REGIONALI INDIVIDUALI ALLIEVI + GARE DI CONTORNO ASSOLUTI
A Siracusa sono andati di scena i Campionati Regionali Individuali Allieve e Allievi e, delle gare di contorno della categoria Assoluti. Iscritti Edoardo ALBERATI (AM1) nei 110 metri ad Ostacoli e nel Salto Triplo per la nostra Freelance e, Giorgia MOGAVERO (AF1) in prestito alla Running Modica nella gara dei 100 metri e nel Peso. Michele CELANI (PM3) iscritto nella gara dei 110 Hs con la Firenze Marathon.
SIRACUSA, 08/06/24
FINALE REGIONALE TROFEO CONI RAGAZZI
Roberto PENNISI, conquista la finale del Tetrathlon B del Trofeo CONI. Bravissimo il nostro Piccolo Grande Roberto!
PESCARA, 30/05/24
FINALE NAZIONALE CAMPIONATI STUDENTESCHI
Non è un sogno. Il nostro Paolo CASTORINA Campione ITALIANO ai Campionati Nazionali Studenteschi nel Vortex allo stadio Adriatico di Pescara. Bravissimo Paolo e complimenti!
MESSINA, 19/05/24
TROFEO SCHEPICI E MAGAZZU OPEN
Purtroppo il meteo ha condizionato il prosieguo di questa tanto attesa manifestazione in trasferta a Messina. Eravamo a riusciti nell’intento di fare partecipare tutti gli atleti della Categoria Assoluti seguiti dal nostro Tecnico Salvo LEONARDI
PALERMO, 18/05/24
RADUNO FEDERALE REGIONALE CADETTI
Bravissimo il nostro atleta Cadetto Paolo CASTORINA, convocato al suo primo e speriamo non ultimo Raduno Federale Cadetti, a Palermo, per il settore Velocità e Ostacoli
RIETI, 12/05/24
CAMPIONATI SOCIETARI ASSOLUTI
Dopo oltre 20 Campionati Italiani di Marcia e tanti podi Nazionali ottenuti in un
decennio, tanto abbiamo ricevuto e tanto abbiamo dato al tacco e punta. Non
dimenticheremo!
AVOLA, 04/05/24
CAMPIONATI REGIONALI STAFFETTE
Dolce amaro per le atlete Giorgia MOGAVERO (AF) e Fabiola LATELLA (SF) della Running Modica seguite dal nostro Tecnico Salvo LEONARDI che, assieme alle compagne di squadra Megane APRILE (PM) e Grace DI FILIPPO (SF), hanno conquistato un bel 3o posto ai Campionati Regionali nella Staffetta della Categoria Assoluti 4x100 metri femminile, su 9 squadre partecipanti, purtroppo senza ricevere debita premiazione a causa di un regolamento maldestramente interpretato da organizzatori e addetti federali.
SIRACUSA, 12-13/04/24
PROVE MULTIPLE ASS
Un fine settimana intenso per i nostri atleti che venerdì 12 e sabato 13 Aprile hanno partecipato ai Campionati Regionali Assoluti di Prove Multiple.
SAN GREGORIO (CATANIA)
CPI STRADA
VALGUARNERA (ENNA)
GARE OPEN
Sabato 30 marzo, CPI e CDS
Corsa su Strada a San Gregorio (CATANIA).
Sabato 6 aprile gare OPEN a Valguarnera (ENNA).
MALETTO (CT), 17/03/2024
CpI CROSS
Prima classificata Assoluta l'atleta Alice LEONARDI, primo anno categoria SF, in forza alla ACSI Italia Atletica, iscritta come atleta fuori regione ai Campionati Provinciali di Corsa Campestre che includevano anche il memorial Vito RIOLO, conquistato nel duro percorso di Corsa Campestre di Maletto. Bene Alice, avanti così, vediamo in estate quale sarà lo stato atletico per tentare qualche buina gara in pista.
Catania plaia, 18/02/2024
CRI CROSS
Rientro alle gare di Corsa dell'atleta Alice LEONARDI, primo anno seniores, in forza alla ACSI Italia Atletica, ai CRI di Corsa Campestre, dopo un periodo lontana dalla gare di Marcia causa continui fastidi ai tibiali che non le hanno permesso di gestire una buona preparazione invernale nel settore tacco e punta. In questa manifestazione Alice non poteva gareggiare per il titolo regionale di Cross in quanto atleta fuori regione ma non era questo l'intento della partecipazione, bensì riprendere a prendere confidenza con le gare di Corsa che per tanti anni l'hanno vista protagonista in Sicilia, dalla categoria Ragazze fino alla Categoria Allieve. Buono il risultato di classifica ottenuto.
CARRARA, 04/02/2024
CDS CROSS
Bella prestazione quella di Edoardo alle gare Indoor di Carrara, il nostro atleta ostacolista della categoria Allievi. Per poco non ha acciuffato il minimo di partecipazione, soprattutto la gara della finale è stata all'altezza del potenziale del nostro giovane e valido atleta. Bravo Edoardo, avanti così.
Manifestazione di ritorno del CdS di corsa campestre le cui gare si sono disputate nella bellissima Sciacca mare. Per la nostra Freelance hanno partecipato ancora i nostri 4 atleti della categoria Ragazzi Alberto, Giovanni, Matteo e Roberto, chiudendo complessivamente la squadra all'ottavo posto su 21 squadre nel computo totale del punteggio con la gara di andata. Bravissimi!
Bello il terzo posto della squadra allieve della compagine Running Club Modica, supportata anche dalla nostra atleta Giorgia in prestito dalla nostra Freelance.
Hanno partecipato Michele (PRO, Firenze Marathon) e Edoardo (ALL, Freelance) al debutto nella gara dei 100 metri, Paolo e Giuseppe (CAD 1° anno, Freelance), entrambi al debutto nella gara degli 80 metri. Purtroppo l'incertezza del cronometraggio ha caratterizzato negativamente il pomeriggio delle gare. Una batteria troppo lenta quella dei 100 metri assoluti, piacevolmente brillante quella degli 80 metri cadetti.
Riparte la stagione agonistica 2024 anche con le gare indoor. Partecipano Michele a Modena nella gara dei 60Hs in Forza alla Firenze Marathon, Edoardo a Palermo nella gara dei 50Hs in forza alla Freelance AZ. Brutta la squalifica combinata a Edoardo post gara causa la regola sconosciuta dal giudice di gara che lo ha squalificato per avere abbattuto 2 ostacoli.
Riparte la stagione agonistica con le gare di Corsa Campestre. Quattro gli atleti partecipanti della Freelance, nella squadra Ragazzi, ai Campionati Societari che si sono disputati a Nicolosi nella gara di andata, con Matteo e Alberto al debutto, Giovanni e Roberto un poco più grandi. Bravi ragazzi, arrivederci alla gara di ritorno a Sciacca.
Immancabile la nostra festicciola di fine Anno 2023, disputata agli inizi del 2024. Tanti, troppi purtroppo gli assenti causa vacanze sulla neve o impegni vari ma, ma con coloro disponibili non ci siamo fatti mancare un minimo di divertimento con le premiazioni di fine anno e del Campionato Freelance, la distribuzione del calendario sociale accompagnato dal ristoro dolciario augurale. Nel 2023 la Freelance ha raccolto molti titoli regionali e ottime prestazioni Nazionali, anche da podio. L'augurio che anche nel 2024, la nostra Associazione possa portare altri buoni risultati e soprattutto, dare ai giovani che si accingono a praticare questo sport, un importante punto di riferimento sportivo e sociale.
Una bel gemellaggio quello nato tra la ASD Freelance Atletica Zafferana e la ASD Running Club Modica che vedrà la collaborazione tra i Tecnici delle due ASD e la condivisione di risorse allo scopo di supportare al meglio il pool di atleti di entrambe le società per le future stagioni agonistiche.
A.S.D. FREELANCE ATLETICA ZAFFERANA - Sede Legale, Via Dello Sport 11
95019 – Zafferana Etnea - (CT) - Tel: 3334465938
C.F. 90050940874 - P.IVA 06000170185
email: info@freelanceathleticszafferana.it / CT405@fidal.it www.freelanceathleticszafferana.it